FUNERALI DEL CAPORAL MAGGIORE DAVIDE RICCHIUTO A TIGGIANO (LE) 22/09/2009
Si sono svolti nel pomeriggio presso la chiesa del Cristo redentore a Tiggiano i funerali di Davide Ricchiuto, il parà morto nell'attentato di Kabul. "La morte è difficile da accettare, soprattutto se a morire è un giovane", ha detto il vescovo Vito De Grisantis durante la celebrazione dei funerali di Davide Ricchiuto, il 26enne parà della Folgore morto nell'attentato a Kabul.
Davide era giovane e la sua morte è stata violenta e ciò rende la sua scomparsa ancora più difficile da accettare. "Davide - ha continuato De Grisantis - lascia tre messaggi ai giovani: l'amore per la vita, la gioia di vivere di per sé e per gli altri; il senso del dovere e dell'adempimento del compito che il Signore ha assegnato ad ognuno anche a costo del sacrificio della vita; l'amore per la patria, perché si stabiliscano sulla terra pace e giustizia".
Una chiesa gremita ha reso l'ultimo saluto al militare di Tiggiano. Un silenzio solenne ha riempito il vuoto lasciato dal giovane. Il feretro ha raggiunto la chiesa del Cristo redentore; ad attenderlo una folla silenziosa, che ha applaudito a lungo. Così è stato anche alla fine della celebrazione, quando la bara, seguita dal corteo, si è diretta verso il cimitero per la tumulazione.
Tra i presenti i labari della sezione di Bari e delle altre sezioni pugliesi. Alla celebrazione anche il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.