Spirito dell'Associazione
(02/01/2025)
L'ANPDI è l’Associazione d’Arma dei Paracadutisti italiani riconosciuta dal Ministero della Difesa.
Nata nel 1946 dallo sforzo di unificazione e pacificazione dei paracadutisti che avevano combattuto durante la seconda guerra mondiale, ha raccolto l’eredità del loro spirito di corpo e del loro esempio di convinta adesione alle ragioni della Patria.
Trova la sua principale ragion d’essere nella riproposizione dei valori e della disciplina di quegli uomini; valori e disciplina raccolti dalle generazioni di paracadutisti di leva del dopoguerra e da quanti ancor oggi militano nelle aviotruppe.
E’ stata la promotrice ed iniziatrice del paracadutismo civile in Italia, nonché la custode di quello militare negli anni del dopoguerra nei quali al nostro paese non era consentito dotarsi di unità paracadutisti.
Coltiva l’orgoglio di avere avviato alle armi innumerevoli giovani italiani, contagiati dal suo spirito e dalla pratica del paracadutismo di interesse militare svolto per oltre tre quarti di secolo in sinergia con la Difesa.
L’Associazione è articolata in oltre 130 Sezioni disseminate in tutto il territorio nazionale. E’ anche rappresentata in Tunisia, dove i paracadutisti della Folgore combatterono l’ultima disperata battaglia sul suolo africano prima dello sbarco anglo americano in Sicilia.
E’ aperta a tutti i paracadutisti militari in servizio o in congedo, ma anche a chiunque si ritrovi nei suoi propositi: iscriversi significa portare avanti una storia di amor di Patria, coraggio, disciplina, forza e onore.
Valori veri. Saldi. Unici.
FOLGORE!
RILASCIO ATTESTATI DI LANCIO CORSI DI PARACADUTISMO
(27/11/2024)
La Sezione di Bari come TUTTE le altre Sezioni Nazionali, rende noto il seguente comunicato a firma del Gen. C.A. BERTOLINI Presidente Nazionale: lo S.M.E. per il tramite della Brigata Paracadutisti Folgore, ha comunicato all'ANPDI il " nulla osta al rilascio degli attestati relativi alle attività aviolancistiche effettuate da codesta Associazione da velivoli civili con paracadute a calotta emisferica tra i mesi di marzo ed ottobre 2020 ". Pertanto, si fa presente che i predetti Titoli, sono già in corso di distribuzione ai diretti interessati.
SOSPENSIVA ATTIVITA' LANCISTICA
(11/09/2024)
Nel merito della sospensiva dell'attività lancistica ordinata dalla Ns. Presidenza Nazionale, su sentenza TAR Lazio, Il Consiglio di Stato ha confermato che L'A.N.P.D'I. è sempre stata legittimata anche all'uso di vettori civili oltre che militari per le proprie esercitazioni lancistiche con l'uso di paracadute emisferico (tondo). Rimaniamo in attesa di nuova convalida delle autorizzazioni per poter procedere alla riapertura dei corsi
CORSI PARACADUTISMO
(11/10/2023)
La Sezione di Bari come TUTTE le altre Sezioni Nazionali, dando seguito alle disposizioni diramate dagli uffici di Presidenza Nazionale, a firma del Gen. C.A. BERTOLINI Presidente Nazionale, SOSPENDE FINO A NUOVA DISPOSIZIONE, qualunque attività lancistica e di istruzione. Pertanto il previsto 75° corso, viene rimandato a data da destinarsi come anche il rilascio dei Brevetti già acquisiti, in attesa di determina da parte di Stato Maggiore Esercito circa la conferma di applicazione della circolare 1400
APERTURA SEDE SU APPUNTAMENTO
(11/10/2023)
Si informa che l' apertura della Nostra Sezione di Bari, sarà effettuata su appuntamento previo contatto telefonico al 080/5244466.