DA 1 a 1000 . . .
Con una tanto semplice quanto significativa e ad un tempo coinvolgente cerimonia, il 21 febbraio la Sezione Provinciale di Bari dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia ha assegnato la tessera d'iscrizione N° 1000.
E, consideratane la storicità, l'ha assegnata, quale nuovo ed eminente iscritto, al Generale di Brigata Emanuele Sblendorio, Vice Comandante della Forza da Sbarco e già Comandante del Battaglione Paracadutisti "Col Moschin", ossia di un paracadutista che, imprimendole grande prestigio,
ha consacrato la propria vita al servizio della Patria.
Ma la vera eccezionalità dell'evento consiste nel fatto che la consegna sia stata effettuata per mano del possessore dell'altrettanto storica tessera N° 1, ossia del dottor Eugenio d'Itollo, propugnatore e co-fondatore della Sezione stessa e suo Presidente onorario.
La circostanza, che senza esitazione può essere definita inconsueta, ha visto l'entusiastica e ad un tempo commossa partecipazione di numerosi soci dell'Associazione e dei componenti il Consiglio Direttivo, capeggiati dal Presidente in carica dottor Annibale Micheletti.
È da rilevare che alla cerimonia ha preso parte anche il socio paracadutista Generale di Brigata Luciano Inguaggiato, il quale, in veste di Comandante la Guardia di Finanza della Regione Puglia, svolge anch'egli un prezioso lavoro al servizio della collettività.
Tutti i soci hanno così avuto modo di stringersi attorno al loro leggendario Presidente, manifestandogli il proprio affetto e la propria riconoscenza, nonché di solidarizzare con i loro eminenti rappresentanti nelle Forze Armate.
Nella stessa occasione sono stati consegnati anche i brevetti ai giovani paracadutisti che hanno frequentato il 41° corso di addestramento indetto dall'Associazione ed intitolato alla memoria del proprio socio Mario Miggiano, brevettatosi come paracadutista civile nel lontano 1963,
e che poi, arruolatosi nell'Esercito, ha conseguito il brevetto militare ed ha prestato servizio dapprima e per lunghi anni presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, chiudendo poi la propria carriera a Brindisi nelle Forze da Sbarco.
Con commozione, alla consegna hanno presenziato la madrina del corso, Signora Dora Miggiano, con la figlia Marina ed il nipotino Mario.